Architetto, designer, pittore, scultore, grafico. Nasce a Lucca, presente nell'attività artistica dagli anni '70, Dal 1986 come architetto, il suo interesse si rivolge oltrre all'arte, all'architettura, la grafica e al design, integrandoli in progetti specifici. Negli anni '90 collabora con aziende alla progettazione di oggetti e mobili. Partecipa a fiere, collettive e mostre personali e di design e arte in Italia e all'estero. Sue opere si trovano oltre alle numerose collezioni private, nel Museo del Parco di Portofino, al Diart, Trapani, realizza opere negli spazi pubblici Fontana a Piazza Cutuma, bronzo Andria. Oltremare, bronzo Savelletri, Brindisi. San Francesco bronzo Ferrandina Matera. É membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ragghianti Lucca.
Principale attività artistica negli ultimi 5 anni:
2015- Mauro Lovi, (in viaggio con Carrà) mostra personale alla galleria ISMI arte contemporanea Viareggio,
Geografie, mostra a cura di Beppe Finessi, partecipa con il tappeto Italica sintesi al Museo Poldi Pezzoli Milano. Creativa Produzione, è coautore con Gianni Pettena e Davide Turrini della mostra sul design in Toscana di cui cura immagine e allestimento alla Fondazione Ragghianti Lucca. Coltivar coltelli, coltelli in legno realizzati da ML, caveau temporary gallery, Viareggio.
2016- Immaginar di tavole imbandite 3, progetto di Mauro Lovi,cura la terza edizione della mostra di 12 tavoli d'artista con 12 ristoranti al Palazzo Mediceo a Seravezza. Quasi Segreti, mostra a cura di Beppe Finessi, partecipa con la Cassettiera Introversa, al Museo Poldi Pezzoli Milano. Per giorgio artisti a Massa e Cozzile, progetto di Mauro Lovi,cura e allestimento Comune di Massa e Cozzile, Pistoia.
2017 -Anima Mundi, collettiva OrtoBotanico di Napol, Napoli. Osmosi artisti a Cozzile tra arte a natura, progetto di Mauro Lovi, cura e allestimento, Comune di Massa e Cozzile, nell'ambito di Pistoia Capitale italiana della Cultura.
2018-Immaginar di tavole imbandite 4, progetto di Mauro Lovi,cura la quarta edizione della mostra di 16 tavoli d'artista con 15 ristoranti al Palazzo Ducale a Lucca.
2018-Letture, progetto di Mauro Lovi, cura la terza edizione della mostra Arte a Massa e Cozzile al Museo S.Michele di Massa e Cozzile Pt.
La grande tavola imbandita (6 edizione dei Immaginar di tavole imbandite, Real Collegio, Lucca