Gli ospiti Edizione 2016

Giulia Addazi

È nata in terra marchigiana nel non molto lontano 1990. Classicista presto convertita alla storia della lingua italiana, discute con il professor Serianni una tesi sulla lingua dei cruciverba. Ludomane impenitente, presenta una tesi magistrale dal titolo Parole per giocare: l'origine del linguaggio dei giochi con le carte. L'enigmistica e i giochi di parole assecondano un'inclinazione naturale ad affrontare la vita giocando, ma mai per gioco. Sogna di poter insegnare l'italiano agli studenti attraverso l'enigmistica.
 
 

Veronica Barsotti

Laureata in Lettere e Filosofia all'Università di Pisa con una tesi in Antropologia Culturale, adora la comunicazione in tutte le sue forme. Non a caso si è dedicata allo studio del marketing e della comunicazione, specializzandosi successivamente in Inbound Marketing e Comunicazione Digitale. Si occupa di consulenza, formazione in aziende e scuole specialistiche ed è docente di Social Media Strategy, Content Marketing e Comunicazione Web nel Master in Comunicazione Sociale dell'Università Tor Vergata di Roma. 
 

Marcello Bartoli

Dal 1967 lavora come attore, regista e docente. Nel corso degli anni collabora con il Piccolo di Milano, lo Stabile di Roma, il Metastasio di Prato e molti tra i maggiori teatri pubblici in Italia e all’estero, interprete di spettacoli diretti da registi quali Roberto De Simone, Ugo Gregoretti, Egisto Marcucci, Roberto Guicciardini, De Bosio e presente in prestigiosi festival stranieri sia come interprete che come regista, sia per la conduzione di laboratori specialistici sul tema della Commedia dell’Arte. Riceve molti premi tra cui quello della “Maschera d’oro” come miglior protagonista in Italia(1977) e “L’Arlecchino d’oro”(2004).
 

Maria Grazia Cipriani

Nel 1983 dà vita al Teatro Del Carretto. A Lucca, presso il Teatro del Giglio ove la Compagnia ha la residenza, svolge la propria attività di ricerca, riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali e dalla Regione Toscana. Da sempre Direttrice artistica e regista di tutti gli spettacoli prodotti e rappresentati nei maggiori teatri italiani e all’estero, a molti dei quali sono stati riconosciuti premi a livello nazionale ed internazionale, è solita condurre seminari e laboratori di attività formativa rivolti ad attori e non, ponendo particolare cura alle giovani generazioni ed alle realtà studentesche Il linguaggio della Compagnia da lei diretta è considerato uno dei più significativi nel panorama teatrale internazionale.
 

Lido Contemori

Pubblica i primi disegni su Ca Balà nel 1975. Negli anni '80 lavora per  Linus, Guerin Sportivo, Radiocorriere TV, Gazzetta dello sport. Dal 1980 al 1990 disegna per il Satyricon, inserto de La Repubblica, e poi per il Mercurio, il Venerdì e  le pagine regionali. Collabora poi con il quotidiano ligure Il Secolo XIXGalagoal di TelemontecarloVivimilano del Corriere della Sera. Seguono i quotidiani del gruppo Espresso Il Tirreno, Il Mattino di Padova, Il Piccolo  e la rivista letteraria Il Caffè Illustrato.  Collaborazioni recenti: Il Caffè, settimanale della svizzera italiana, L' Informatore, mensile Coop, Il Male diretto da  Vauro e Vincino, Liberetà, mensile SPI CGIL. Ha illustrato libri per Feltrinelli, Hoepli, Donzelli, Laterza.
 

Guido Conti

Guido Conti è nato nel 1965 a Parma, dove vive e lavora. Ha pubblicato molti libri di narrativa e saggistica, dalla raccolta di racconti Il coccodrillo sull’altare (Guanda) a Il grande fiume Po (Mondadori, 2012). È autore anche di Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore (Rizzoli, 2008) e di un volume che raccoglie gli scritti giovanili di Cesare Zavattini, Dite la vostra, Guanda, 2002, oltre al carteggio tra Attilio Bertolucci e Cesare Zavattini, Un'amicizia lunga una vita, 1929-1984, Mup editore, in collaborazione con Emanuela Cacchioli. Ha curato numerosi cataloghi di mostre dedicati al rapporto giornalismo satirici e letteratura umoristica, tra cui ricordiamo Cremona che ride, in collaborazione con Giorgio Casamatti, nel 2011 e il catalogo dedicato al lavoro di Guido Scarabottolo, Il gioco delle regole, Mattioli, 2009. Nel 2008 è stato uno degli organizzatori di mostre e cataloghi del centenario guareschiano, e ha curato l'ufficio stampa dell'intera manifestazione.
 

Paolo Del Debbio

Nato a Lucca, insegna Etica ed economia alla IULM di Milano. Ha pubblicato, tra l'altro, Global. Perché la globalizzazione ci fa bene; Libertà; Etica ed economia. Paradigmi, principi, applicazioni; Elogio dello Stato a pendolo. Stato e mercato nel XXI secolo.
Giornalista e conduttore televisivo conduce su Rete4 il talk show Quinta colonna, primo talk politico italiano nell'ultima stagione, e la striscia quotidiana Dalla vostra parte.
 

Adriano Fabris

Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione. Nella stessa Università è Direttore del Centro interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla comunicazione (C.I.Co.). Dirige la rivista “Teoria”. È presidente del Comitato Ministeriale L 6/2000.
Pubblicazioni recenti: TeorEtica. Filosofia della relazione, Brescia 2010; Filosofia delle religioni, Roma 2012; Etica delle nuove tecnologie, Brescia 2012; Il peccato originale come problema filosofico, Brescia 2014; Etica della comunicazione, Roma 2014; Ethical Issues in Internet Communication, Berlin 2015; Il tempo esploso, Bologna 2015; Twitter e la filosofia, Pisa 2015.
 

Stefania Giannini

Nata a Lucca, ha studiato all'Università di Pisa e di Pavia fino a conseguire il titolo di professore ordinario di Glottologia e Linguistica. Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia dal 2004 al 2012, ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito nazionale e internazionale, nei settori dell'education e della promozione culturale. E' stata membro della Commissione nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero del Ministero degli Affari Esteri, Presidente della Commissione di Studio del CNR per l’Etica della Ricerca e la Biotetica, membro del Comitato di orientamento strategico per le relazioni scientifiche e culturali fra Italia e Francia. Nel 2011 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. E' Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dal febbraio 2014.
 

Cristina Grieco

Livornese, dal 2007 è dirigente scolastico nella sua città di origine dell'istituto di istruzione superiore "Vespucci - Colombo". Ha una laurea in economia e commercio e una seconda in statistica. È iscritta all'albo dei commercialisti e a quello nazionale dei revisori dei conti. Dall’estate 2015 è assessore regionale all’istruzione e alla formazione. 
 

Daniela Marcheschi

Daniela Marcheschi è nata a Lucca. Docente, studiosa e critico di Letteratura italiana e scandinava e di Antropologia delle Arti dagli orizzonti interdisciplinari e di fama internazionale, ha curato fra gli altri i meridiani Mondadori delle Opere di C. Collodi (1995) e di G. Pontiggia (2004). Oltre a numerosi scritti tradotti in diversi paesi, ha curato anche una nuova edizione dell'Umorismo di L. Pirandello (Mondadori, 2010) e raccolto i suoi maggiori saggi nel volume Il sogno della letteratura. Luoghi, maestri, tradizioni (Gaffi, 2012).
È nel comitato scientifico del progetto internazionale Studying Humour/Estudos sobre o Humor/ Studi sull'Umorismo/Etudes sur l'Humour e editor in chief della rivista «Studying Humour-International Journal» (Università di Salonicco).
Nel 1996 ha avuto un Rockefeller Award per la Letteratura e nel 2006 il Tolkningspris dell’Accademia di Svezia.
 

Enrico Pace

Enrico Pace, nato a Taranto nel 1974 e cresciuto fra Buenos Aires e Firenze ha scritto il suo primo articolo nel 1993 per il settimanale sportivo Calciopiù. Dal 1999 prima collaboratore, poi redattore quindi caposervizio a cavallo fra il Nuovo Corriere di Firenze e il Nuovo Corriere di Lucca, che ha contribuito a fondare. Dal 2012 è direttore dei quotidiani on line Lucca in Diretta e Dilettanti Toscana. Fra le altre attività ha collaborato per due progetti del Consiglio d'Europa sulla non discriminazione nel giornalismo e ha partecipato in qualità di relatore al Forum Mondiale per la Democrazia a Strasburgo nel novembre 2013.
 

Eolo Perfido

Eolo Perfido, 43 anni, si occupa di pubblicità e fotografia di ritratto. All'inizio della sua carriera ha avuto l'onore di assistere fotografi di campo come Steve McCurry, Elliott Erwitt, Eugene Richards e James Nachtwey in molti dei loro reportage in Europa, Africa, Asia e Sud America.
Ha aperto uno dei più grandi studi fotografici a Roma e negli ultimi decenni ha collaborato con diverse agenzie di pubblicità e comunicazione internazionali come JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Young & Rubicam, BBDO, United 1861, Grey e Blossom Comunication.
Ha pubblicato in riviste come The New York Times, Communication Arts, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, Communication Arts, L'Espresso e Computer Arts. Testimonial per la Leica Akademie in Italia, Perfido è uno dei più noti fotografi di strada italiani.
 

Serenella Ravioli

Responsabile della Comunicazione istituzionale del Ministero dell’interno e direttore del portale interno.gov.it
Dirige un ufficio di persone motivate ed esperte nella comunicazione pubblica, nel dialogo con il cittadino e nella organizzazione di eventi istituzionali. Cura la linea editoriale del sito, la promozione di campagne istituzionali. In passato ha diretto l’unità di missione per il progetto di comunicazione  sulla riforma della previdenza complementare. Si occupa di relazioni istituzionali. È nel comitato scientifico della Rivista di Libertà civili e Immigrazione. Ha collaborato alla organizzazione della storica corsa Millemiglia edizioni 2013 – 2014. Svolge attività di docenza sui temi della comunicazione.
 

Remo Santini

Caposervizio del quotidiano La Nazione di Lucca, è giornalista professionista dal 1991. Sotto la sua direzione, la cronaca cittadina ha sterzato decisamente sui temi della difesa dell'identità e delle tradizioni. Particolarmente seguite le sue riflessioni sulla lucchesità, un tema di cui ha parlato in scuole, convegni e trasmissioni Tv. 
Nel 2010 scrive il suo primo libro, "Lucchesità vizi e virtu" (Maria Pacini Fazzi editore). Il volume colleziona tre edizioni e diventa un piccolo caso letterario. Sulla scia del successo, alla fine del 2012 esce il seguito, dal titolo "Lucchesità allo specchio: noi e gli altri". Nel 2014, la chiusura della trilogia con "Lucchesità raccontata".
Sua l'idea, ospitata ormai da qualche anno sul palco del Summer Festival, di realizzare a ogni edizione una serata dedicata ai talenti lucchesi. Nel 2013 ha vinto il premio giornalistico "Arrigo Benedetti".
 

Simone Soldati

Pianista, ha partecipato a prestigiose stagioni in Italia e all'estero e ha collaborato con molti importanti  musicisti, attori ed esponenti del mondo culturale. Formatosi con Francesco Cipriano è stato poi  per lungo tempo allievo di Andrea Lucchesini. Aldo Ceccato ha scritto “Ho potuto ammirare in lui la bellezza del suono, il fraseggio accurato, la cantabilità spianata…". Nella convinzione dell'importanza della divulgazione della cultura musicale è impegnato con l'Associazione Musicale Lucchese della quale è attualmente Direttore Artistico. Ha fatto parte del Centro Tempo Reale fondato da Luciano Berio.
Insegna all'Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca.
 

Paola Taddeucci

A lungo redattrice de Il Tirreno, ora collaboratrice dello stesso. Adora viaggiare. Si divide tra lavoro e famiglia. Sposata, non ha figli, ma cinque gatti, diciotto nipoti e venti pronipoti. 
 

Mario Vassalle

Nato a Viareggio e laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, nel 1958 si è trasferito negli Stati Uniti, dove, alla State University of New York, si è dedicato allo studio sperimentale dei meccanismi che fanno battere il cuore. È ora Professore Emerito di Fisiologia e Farmacologia presso la stessa Università. Nel suo campo, la sua attività scientifica di elettrofisiologo del cuore gli ha valso una reputazione mondiale. Oltre alle pubblicazioni scientifiche (180 lavori originali, 57 rassegne, 166 comunicazioni e 4 libri) ha anche pubblicato cinque libri di poesie, nove libri di aforismi e due libri di saggi filosofici. La sua biografia è presentata nel American Physiological Society > Mario Vassalle e nel “Who’s Who in the World”.